Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2018. Roma, 12 giugno 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il 12 giugno è stata celebrata la Giornata mondiale contro il lavoro minorile dedicata, quest’anno, al tema del miglioramento della salute e della sicurezza dei giovani lavoratori, scelto dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) per celebrare anche la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (28 aprile 2018).

Entrambe le Giornate sono state presentate nell’ambito della campagna globale di promozione della salute e sicurezza sul lavoro lanciata dall’Ilo.

Secondo le stime diffuse dall’Organizzazione internazionale del lavoro, nel mondo sono 152 milioni i bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 5 e i 17 anni vittime di lavoro minorile, mentre i giovani lavoratori tra i 15 e i 24 anni sono 541 milioni (il 15 per cento del totale dei lavoratori).

Molti gli eventi organizzati in tutto il mondo da organizzazioni, associazioni e altre realtà per richiamare l’attenzione sul lavoro minorile.

La campagna globale dell’Ilo mira ad accelerare l’azione per realizzare l’Obiettivo 8.8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere ambienti di lavoro salubri e sicuri per tutti i lavoratori) e l’Obiettivo 8.7 (adottare misure immediate ed efficaci per assicurare il divieto e l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile e, entro il 2025, porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme).

Con tale campagna l’Organizzazione internazionale del lavoro chiede un’azione coordinata per raggiungere vari obiettivi, fra i quali la ratifica universale e l’applicazione delle principali convenzioni dell’Ilo sulla salute e la sicurezza sul lavoro e sul lavoro minorile e la promozione di strategie integrate mirate ad eliminare il lavoro minorile e combattere i rischi relativi alla salute e alla sicurezza dei giovani lavoratori.

Leggi qui la notizia.